top of page
writing-pad-gf8b351e08_640.jpg

L'editor è colui che si prende cura dei testi cercando di renderlo impeccabile, scevro di errori e refusi tecnici e non solo. L'editor si occupa di valutare e aiutare a migliorare l'autore a esprimersi al meglio e di verificare che ogni elemento della narratologia sia coerente e giusto.

Il suo lavoro è fatto di attenzione, concentrazione e una buona dose di caffeina.

La passione dell'editor per le lettere lo portano quindi a curare a livello tenico, strutturale e stilistico il romanzo su cui sta lavorando, è un giudice imparziale ma obiettivo nell'elencare ciò che non funziona.

L'editor non si sostituisce mai all'autore, può solo suggerire delle correzioni, l'ultima parola sta sempre e comunque all'autore. Pertanto, l'editor, non può intervenire stravolgendo paragrafi.

La sua professionalità garantisce il totale rispetto umano nei confronti dell'autore, ma sopratutto il rispetto verso l'opera mantenendo un rapporto di fiducia e sempre di professionalità.

Esistono, per tanto, diverse tipologie di editing in base al tipo di intervento da mettere in atto e questo influesce, sicuramente, sul prezzo totale del lavoro e sopratutto influisce anche sui termini di tempische. I tipi di editing possono essere: leggeri, medi, e interventi importanti. In base alle considerazioni dell'editor e dell'autore si procederà a stilare una lista degli interventi utili e necessari per il successo lavorativo e si metteranno le condizioni in termine di tempo e di consegna del lavoro.

Per garantire il respetto degli accordi si provvederà a stilare un contratto che garantista a entrambe le parti il corretto comportamento e fiducia.

CHE TIPO DI INTERVENTO PER IL MIO ROMANZO:

Varia in base alla tipologia di romanzo, varia in base agli errori se sono simplici errori di battitura, ortografici o sintattici; se contengono errori grossalini, strutturali ma anche a livello concettuale, lì c'è bisogno di un intervento profondo e mirato. Se l'editing risulta difficoltoso e impegnativo, il preventivo può essere modificato.

HO BISOGNO DELL'EDITOR?

Sì, tutti hanno bisogno di un editor. Persino gli editor, quando scrivono, hanno bisogno di un editor. Il refuso è fisiologico, non esitono romanzi, manuali totalmente liberi da errori, però si può cercare di lavorare sempreal meglio chiedendo l'intervento di un esperto che abbia l'occhio e l'attenzione allenata.

PREZZO:

Il prezzo varia in base al numero di cartelle editoriali (1800 battute caratteri inclusi), in base al tipo di intervento, in base anche alla tempistica. Per questo chiedi un preventivo gratuito e senza impegno, si valuterà al meglio la strategia ottimale per la riuscita di una buona collaborazione.

TEMPISTICHE:

Il tempo è un altro fattore variabile, dipende dal romanzo nel suo complesso. All'incirca, minimo sindacabile, un mese di tempo per il primo giro di bozza e un'altro mese per il secondo giro.

COME LAVORA L'EDITOR:

In questo caso, in autonomia, l'editor prevede alla lettura iniziale dell'opera nella sua totalità, dopodiché iniziera l'intervento sul foglio stampato, le annotazioni e i commenti vari, verranno poi segnati all'interno del documento digitale. Il file verrà mandato all'autore nella forma revisionata (affinché saranno evidenti gli interventi svolti) e poi la versione pulita per garantire la lettura fluida (quindi senza la modalità revisione). Una volta inoltrata la e-mail col file, l'autore dovrà leggere attentamente il romanzo, accettare i commenti, suggerimenti, revisioni, ma anche contestarli qualora non fosse d'accordo, revisionare anche lui e poi inoltrare il lavoro ultimato all'editor. Infine l'editor interverrà con l'ultimo giro di bozza.

POI CHE BISOGNA FARE?

L'editor garantisce due giri di bozza, dopodiché se l'autore sente di richiedere ancora un altro giro di revisione, lo può chiedere all'editor aggiungendo un savraprezzo. Infine l'autore potrà procedere alla pubblicazione.

L'EDITOR E L'AUTORE:

L'editor può seguire l'autore nelle fasi di produzione del dattiloscritto dando consigli, suggerimenti o semplicemente guidare l'autore nelpercorso ottimale per la tipologia del romanzo. Ad ogni modo, le decisioni ufficiali dipendono solo ed esclusivamente all'autore.

CHE CREDENZIALI HAI?

In allegato ti lascerò i miei attestati che certificano la mia abilitazione o certificazioni sull'editoria, editing e altri corsi che andrò a fare per completare sempre più il mio curriculum nel settore editoriale! Per qualunque informazione ti invito a scrivermi una e-mail e sarò lieta di risolvere ogni tuo dubbio.

Chiedi un preventivo gratuito

Grazie! Ti contatteremo al più presto.

bottom of page